Pagine
Torre Squillace, localmente chiamata anche Scianuri, è una torre costiera del Salento situata nell'estremità settentrionale del comune di Nardò, al confine con il Comune e l'area marina protetta di Porto Cesareo. "Li scianuri" di Carlo Mazzotta rientra nel progetto ACMEmaps, www.acmelab.it. 01 e 04 dicembre 2012. ACMEmaps è un progetto nato nei laboratori di ACMElab nell' agosto 2010. L'intento è quello di documentare visivamente ed acusticamente luoghi di particolare interesse paesaggistico: micro-documentari di pochi minuti per raccontare attraverso l'uso di sole immagini e suoni le bellezze naturalistiche del territorio.
Oltre al carattere puramente documentaristico, le finalità del progetto sono quelle di far conoscere il paesaggio per tutelarne le originarie caratteristiche ambientali, auspicando uno sviluppo turistico responsabile e sostenibile. Visita la pagina di ACMEmaps sul sito www.acmelab.it per visualizzare altri video.
Nda: C'è un diverbio nel nome tra Scianuri e Scianuli o Cianuli, personalmente ho sempre chiamato questo luogo come Scianuli o Cianuli ma fonti storiche lo riportano come Scianuri, http://books.google.it/books?id=icY-WjftPMIC&pg=PA55&lpg=PA55&dq=scianuri&source=bl&ots=71kGL71Xad&sig=bC2ZX_Z_-1LjjLCloe4c8OFLIbM&hl=it&sa=X&ei=73m-UOHmOcHWtAbP_YCwCQ&ved=0CEkQ6AEwBDgU#v=onepage&q=scianuri&f=false